Lo Studio supporta i propri Clienti, nella consulenza e nel contenzioso, nel diritto dei marchi, diritto d'autore, disegni e modelli e brevetti, e più generalmente in rapporto con tutte le tematiche relative alla promozione e difesa del proprio patrimonio immateriale.

Oltre a queste aree, sono inclusi nella pratica nota dello Studio, il diritto digitale e le nuove tecnologie, inclusi in particolare i contratti IT, argomenti relativi alla prenotazione o al funzionamento di nomi di dominio, reputazione online, dati personali e serie di domande con rapporti alla digitalizzazione dell’informazione e del commercio elettronico.

La competenza di nicchia dello Studio in queste sue materie di predilezione viene completata da una sostanziale competenza nel diritto commerciale, ed in particolare nel diritto della concorrenza, dei consumatori e della distribuzione, nonché nel contenzioso commerciale, che gli consentono di proporre ai propri clienti un approccio sur mesure e globale, con una visione pragmatica orientata sul risultato.

Lo Studio ha sviluppato una conoscenza unica e profonda dei settori del lusso, della moda e del design ed offre competenze ad alto valore aggiunto in questi settori.

Lo Studio assiste una clientela composta principalmente da aziende private di medie dimensioni o internazionali, innovative e creative nei rispettivi settori (sport, media, moda, lusso, agroalimentare, tech ed informatica), ma anche attori pubblici o assimilati. per i quali la proprietà intellettuale è un tema strategico del loro sviluppo e la promozione delle loro attività (comuni, enti locali, istituti di ricerca, università).

L’Avvocato Julie CURTO è infatti autrice di notevoli colonne e lavori di ricerca, applicati a questi soggetti.

Lo Studio supporta infatti gli attori del lusso, della moda e del design su tutte le tematiche legali legate alla promozione e difesa dei propri beni immateriali, della propria immagine e del proprio savoir-faire, anche nelle loro relazioni internazionali.

L’Avvocato Julie CURTO consiglia anche gli attori emergenti che desiderano posizionarsi su un segmento lusso o coloro che desiderano evidenziare il proprio savoir-faire nel processo di etichettatura dei propri prodotti o servizi (Made In France, Living Heritage Company, ecc.).

L'esperienza all'avanguardia dello Studio in questi settori si basa su una profonda conoscenza dei codici del lusso.


L’Avvocato Julie CURTO essendo bilingue in italiano, lo Studio offre anche un dialogo privilegiato che le consente di supportare le Maisons di moda italiane in un rapporto di fiducia e vicinanza.

Lo Studio offre anche formazioni in diritto del lusso per gli operativi ma anche per prestigiose autorità locali, il cui programma è stato costruito attorno ad una pedagogia unica centrata prima di tutto su un prodotto o una categoria di prodotto, che consente massimizzarne l'interesse pratico e incoraggiare incontri tra attori dello stesso campo o di campi vicini.

robe cabinet
La pratica in proprietà intellettuale dello Studio è riconosciuta anche dall'Istituto Nazionale per la Proprietà Industriale (Ufficio francese) dal 2016, che le ha rilasciato l'esame di abilitazione in diritto dei marchi e dei disegni e modelli e l'ha inserito nell'elenco delle persone o organizzazioni qualificate in questi campi a livello nazionale.

L’Avvocato Julie CURTO è citata tra i migliori avvocati francesi di proprietà intellettuale dalla rivista Décideurs da più anni

decideurs

 

E’ anche coach dell'INPI (Ufficio francese), e come tale fornisce formazioni e audit all'interno di enti innovativi, desiderosi di strutturare il loro processo e promuovere i loro approcci innovativi.

L’Avvocato Julie CURTO si è laureata in un Master 2 in Diritto della Proprietà Intellettuale e delle Nuove Tecnologie presso l'Università di Grenoble Alpes (CUERPI), di cui è poi diventata membro e dove insegna le sue materie lavorative da più anni a studenti del quarto e quinto anno. in giurisprudenza (Masters 1 e 2).

L’Avvocato Julie CURTO ha anche studiato Giurisprudenza all’Università degli Studi di Padova.

Partecipa anche alla supervisione legale dei progetti di fine formazione per gli studenti della Scuola di Comunicazione e Design Made-IN di Lione, la maggior parte dei quali sono poi tenuti a continuare a gestire questi progetti a titolo professionale.

L’Avvocato Julie CURTO dirige anche la cattedra in proprietà industriale presso il Conservatoire National des Arts et Métiers (CNAM) di Parigi.

Lo Studio è doppiamente stabilito a Parigi e a Lione dalla sua creazione nel 2011.